Evento conclusivo ReFurby 2024

In questo articolo presentiamo un report dell'evento conclusivo del progetto ReFurby 2024

Utente CHIS01100A-psc

da Chis01100a-psc

0

Ieri, martedì 4 giugno 2024, nella sala polivalente M. De Cecco, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto ReFurby realizzato in collaborazione con la ECOLAN S.p.A. Il progetto, inserito ormai da due anni tra le attività del PTOF, è stato realizzato nella edizione di questo anno, anche grazie ai fondi del PNRR. Gli alunni che hanno partecipato su base volontaria si sono impegnati nella riparazione di apparecchi elettrici ed elettronici, messi a disposizione dalla ECOLAN, beneficiando anche di un piccolo rimborso per il pasto nei giorni di partecipazione alle attività.

Nella giornata dell’evento conclusivo le attività sono state presentate alla comunità. Il Dirigente Scolastico, la prof.ssa Francesca Iormetti ha salutato gli alunni ed ha illustrato il progetto ai rappresentanti delle istituzioni, sottolineando la valenza didattica dell’approccio metodologico del Service Learning. Il prof. Domenico Pino, che insieme al prof. Federico Di Sante  hanno guidato gli alunni durante le attività del progetto, è intervenuto, evidenziando come le conoscenze apprese nelle ore antimeridiane, hanno trovato subito applicazione in una delle riparazione eseguite nelle ore pomeridiane del ReFurby.

Sono poi intervenuti per il Comune di Lanciano il sindaco, il dott. Filippo Paolini e l’assessore all’istruzione del Comune di Lanciano, il dott. Angelo Palmieri, che hanno apprezzato e lodato gli alunni ed il progetto. Ha portato i saluti della ECOLAN tutta il suo presidente, il dott. Massimo Ranieri, che ha tenuto a sottolineare il crescente legame tra la nostra scuola e la ECOLAN, che sempre più spesso collaborano per far crescere gli alunni ed il territorio.

Le attività del progetto sono state poi  presentate da 6 alunni più giovani che hanno partecipato al progetto, tutti della classe 1A: Denny Casciato, Luciano Cufari, Tonino Di Florio, Leonardo Di Nella, Michele Di Paolo e Greta Geniola.

La giornata si è conclusa con i saluti degli ospiti della ANFFAS di Lanciano, che accompagnati dalla dott.ssa Serena Di Fabio, terapista occupazionale, hanno ricevuto in dono gli apparecchi messi a nuovo.

È possibile visionare gli scatti che hanno immortalato gli attimi salienti della giornata ed alcuni momenti vissuti dagli alunni nella attività di riparazione in questa galleria fotografica.