Ricerca

Finale nazionale di TecnicaMente 2024

Il ‘Da Vinci - De Giorgio’ è stato selezionato tra le migliori otto scuole finaliste del concorso di Adecco. Leggi l'articolo e guarda le foto della finale.

Utente CHIS01100A-psc

da Chis01100a-psc

0

Il ‘DA VINCI-DE GIORGIO’ alla finale nazionale di TecnicaMente 2024 di ADECCO!

 

Il ‘Da Vinci – De Giorgio’ è stato selezionato tra le migliori otto scuole finaliste del concorso di Adecco e approda alla fase nazionale a Milano il 16 Ottobre 2024. Gli alunni del corso di Chimica, Materiali e Biotecnologie Ambientali, Damiano Palmieri (5 ch a.s. 24-25) e Arianna Iezzi (5 ch a.s 23-24), accompagnati dal prof. Di Sante Federico, hanno partecipato alla finale nazionale con un’idea innovativa per ridurre i contaminanti di processo negli alimenti amidacei (ad es. le patatine cotte al forno o fritte), utilizzando come antiossidanti i polifenoli del corbezzolo, presente nel nostro giardino. Ricordiamo anche il terzo membro del team, Thomas Tano (5 ch a.s. 23-24), che ha avuto parte attiva nello sviluppo dell’idea e Lia Magliocca (5 ch a.s. 24-25) autrice del logo del progetto. Gli alunni sono stati seguiti nello sviluppo del progetto dalle prof.sse Angela D’Orazio ed Ernestinca Ciccottelli.

Grazie all’ Adecco di Atessa che ha permesso questa bellissima esperienza e a Chiara Pasquarelli che ha accompagnato e supportato i ragazzi!

TecnicaMente è un concorso che coinvolge gli istituti formativi di estrazione tecnica in tutta Italia. L’obiettivo è favorire l’incontro tra domanda e offerta, creando un momento di confronto tra gli studenti dell’ultimo anno e le aziende del territorio interessate a incontrare e inserire giovani di talento.

Complimenti vivissimi a Damiano e Arianna che, anche se non hanno vinto, si sono distinti per la chiarezza espositiva, la fattibilità e l’applicabilità industriale del progetto, l’ecosostenibilità, l’originalità e la capacità di innovazione!

 

Guarda la galleria con tutte le foto.