Nella mattinata di ieri, mercoledì 31 maggio 2023, si è svolto presso l’aula polivalente “Mariano De Cecco” della nostra scuola l’evento conclusivo del progetto ReFurby, realizzato in collaborazione con la Ecolan. Il progetto ha visto gli alunni coinvolti in una attività didattica secondo il modello del Service Learning. La Ecolan ha messo a disposizione della scuola dispositivi elettronici e piccoli elettrodomestici che sono stati ricondizionati dagli alunni della scuola guidati dai professori della scuola, in incontri pomeridiani all’interno del FabLab dell’Istituto.
Alcuni degli aluni che hanno partecipato al progetto hanno presentato i lavori al direttore della Ecolan, dott. Massimo Ranieri, all’assessore all’ambiente del Comune di Lanciano, dott.ssa Tonia Paolucci, intervenuti all’incontro. La direttrice dalla ANFFAS, dott.ssa Simona Mutti, ha consentito ad una delegazione di ragazzi di partecipare all’evento. A loro sono stati donati alcuni dei dispositivi ricondizionati dagli alunni.
La Dirigente Scolastica, la prof.ssa Francesca Iormetti, ha evidenziato la valenza didattica del progetto, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e condiviso con il Collegio dei Docenti della scuola, che ha ringraziato sentitamente.
0